Dopo Sanremo il nulla? A.A.A. Cercasi nuovi argomenti

Sanremo è finito e lascia quella sensazione di sbornia collettiva che ci fa sentire tutti storditi e uniti da un male comune. Non perché Sanremo sia il nulla e quindi il male. In questa kermesse/bolgia/orgia nazional popolare abbiamo tutti, per qualche istante, dimenticato Monti, la crisi, la Grecia e la Merkel, e abbiamo sostituito il comandante Schettino con il comandante Morandi, aiutandolo a pilotare ore di vuoto qualunquismo verso il porto sicuro delle chiacchiere da salotto mediatico. E ora? Di che si parla sul web? Non si capisce. Ognuno dice la sua sparando frasi a raffica su Twitter o postando post copia/incolla su Facebook con il solo scopo di esserci. Davvero mancano gli argomenti? Sarò ingenua, ma mi sono improvvisamente resa conto che il nostro governo tecnico afferma che stiamo lentamente uscendo dalla crisi, mentre io mi accorgo che stiamo solo aiutando le banche a recuperare ciò che hanno perso per i loro investimenti sbagliati. Rimane un popolo “sovrano” del nulla che domani, risvegliandosi dal dopo Sanremo, si accorgerà amaramente che “nulla” è cambiato e che non è vero che mal comune è mezzo gaudio. Ci siamo sentiti meno soli per 5 sere ascoltando canzoni, ora siamo di nuovo soli a viverci questa vita, sperando che il domani sia migliore.
Sed

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Altro. Contrassegna il permalink.

2 thoughts on “Dopo Sanremo il nulla? A.A.A. Cercasi nuovi argomenti

  1. "Ci siamo sentiti meno soli per 5 sere ascoltando canzoni, ora siamo di nuovo soli a viverci questa vita, sperando che il domani sia migliore".Bello. E vero. Malinconicamente vero…

  2. Non è possibile sentirsi soli e, come dice Richard Bach, nessun luogo è lontano. Il web avvicina ma è come se facesse da scudo alle nostre paure. Esporsi, mostrarsi, toccarsi, sembrano verbi impossibili…Solo noi possiamo renderli possibili. Sul web con nuovi argomenti (e ce ne sono, a parte la politica…), tra noi ricordando sempre che siamo amici sopra ogni cosa…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...