Discorsi nella notte

Immagine presa da qui

I discorsi tra madre e figlia a volte si discostano di molto dalla mera quotidianità, dai cantucci affettivi, dai supporti al consueto vivere. Sono i discorsi incantati di quando ci si prende il tempo, magari a notte fonda, nel silenzio che invita a sussurrarle le parole. E ogni sussurro è mattone, con cui il rapporto si solidifica e si costruisce una nuova consapevolezza.
Abbiamo parlato della felicità e dell’entusiasmo. E della forza centrifuga dell’Universo, che non è fuori di noi, ma che E’ noi. La felicità arriva quando è attratta dall’energia più potente che si possa immaginare: la nostra volontà. E allora accade che, come in un vortice, del quale siamo il centro attrattivo, tutto ciò che è intorno ne venga risucchiato, alimentandolo, amplificandolo. Non è l’energia dell’Universo che a un certo punto, per ragioni inspiegabili, si concentra in un unico punto di congiunzione. Sei tu, con la tua volontà, che l’attiri, perché tu sei l’Universo, tu sei il motore di te stesso e quando ti attivi le risposte all’appello arrivano, potenti.

E questa è la felicità. Tutto quello che un attimo prima ti costava sforzo, ti pareva irrealizzabile, disgiunto da te, d’improvviso scivola via come acqua tra le dita, ogni tassello del puzzle si incastra al posto giusto, al momento giusto, e tutto appare facile perché e’ facile.
E in questo stato di profonda beatitudine te ne freghi di tutto, ciò che conta è solo ciò che senti, che provi, e l’entusiasmo è contagioso.
Mia figlia mi ha detto che per alcuni può essere fastidioso. Con tutto il rispetto, non m’importa.

Annunci

One thought on “Discorsi nella notte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...