Quando un nuovo libro viene al mondo…

occhi

Quando un nuovo libro viene al mondo è sempre una festa. Lo si mette in mostra, perché è bello, ne siamo fieri. Noi scrittori siamo genitori strani. Finché è lì, dentro di noi, in gestazione, ce lo teniamo stretto, nel segreto dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, gelosi di ogni tenativo esterno di intrusione. Poi quando è finito, quando ha la sua bella forma definitiva, il suo vestito di rappresentanza, quando giunge finalmente il momento di farlo nascere per il resto del mondo, abbiamo paura.

Ma non è in fondo una stranezza. Accade alle madri, quando stanno per avere un figlio, con le doglie già in stadio avanzato, che si trattengono il dolore, quasi a non volerlo vivere quel momento, a volerlo ancora per sè quel bambino non ancora nato.

Ma il libro ha una sua vita, come un essere umano che nasce, e prima o poi bisogna lasciarlo andare. Deve fare il suo percorso fuori da noi, lontano dal nostro porto sicuro, affrontare i lettori e sottoporsi al loro giudizio. Per crescere, per respirare altre emozioni, quelle di chi legge.

Nata in una casa di donne, dopo una lunga gestazione, è venuto al mondo, e voglio condividere con voi questo momento. E’ il secondo libro di una trilogia che racconta storie di donne attraverso un percorso che ha il colore sfumato della distanza, come un paesaggio visto da lontano nella bruma del mattino, ma che ha tutto il sentire fascinoso di un universo, quello femminile, ancora tutto da scoprire.

sed copertina 1.001

Annunci

4 thoughts on “Quando un nuovo libro viene al mondo…

  1. Pingback: Quando un nuovo libro viene al mondo… | Nata in una casa di donne il secondo romanzo di una trilogia | Scoop.it

  2. Pingback: Quando un nuovo libro viene al mondo… | LIBRANDO (Un libro ci salverà) | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...