Cetteide #2 – Quando la madre non è in vacanza – Episodio II

Immagine presa da qui

Immagine presa da qui

I pranzi domenicali da mia madre stanno diventando una consuetudine. Come da bambine, lei ci riunisce e si diverte a cucinare. E prepara per un esercito. La lasagna con le crêpes, le polpette, lo stufato. Ora è carnevale, quindi impazzano le castagnole, e il profumo di sambuca impregna tutto, pure i vestiti.
Il discorso religioso non si è esaurito con la sua ammissione di essere innamorata di Gesù, e ho capito che mia madre ha un rapporto con la religione molto carnale, umano direi.

“Lo sai nonna che Adamo ed Eva molto probabilmente erano due scimmie?” Mia madre ha una faccia sbigottita “Ma che dici!!Erano bellissimi!”. “E cosa ne sai? E poi Dio ha creato anche le scimmie no?Perché allora pensi che siano brutte? Non sono anche loro creature di Dio?” “Sì ma Adamo ed Eva erano ad immagine di Dio, quindi erano bellissimi” “Perché tu hai visto pure Dio? Chi c’era a testimoniare la creazione? Per quel che ne sappiamo pure Dio potrebbe essere una scimmia!” “Ma che dici. Dio una scimmia! Certo lui è il dio di tutti e assume le sembianze di ogni razza, ma umana!” “Ma noi siamo tutti diversi, belli e brutti. C’è un Dio adatto a ognuno di noi?” “Per Dio siamo tutti belli. Siamo figli suoi.” Mia figlia la guarda, e la provoca. Le nipoti sanno essere tremende, ma lei non sa con quale nonna ha a che fare. “Nonna, ti rendi conto che secondo la Bibbia, dopo l’uccisione di Abele, Caino andò via per il mondo e si accoppiò con altre donne generando una stirpe? E da dove erano sbucate queste donne se fino a quel momento c’erano solo Adamo, Eva e i loro due figli?” “Perché, nella Bibbia non c’è scritto?” “No. Verrebbe quasi da pensare che Eva fosse una donnaccia che si accoppiava con tutti. Il problema è che non sappiamo da dove sono sbucati questi tutti!” “Probabilmente è così, era una donnaccia. E comunque chi ti dice che Dio non abbia creato il Paradiso per loro due belli e a sua immagine e il resto della Terra per gli altri?” Già, chi ce lo dice? Noi certo non c’eravamo.

Annunci

One thought on “Cetteide #2 – Quando la madre non è in vacanza – Episodio II

  1. Pingback: Cetteide #2 - Quando la madre non è in vacanza - Episodio II | Nata in una casa di donne il secondo romanzo di una trilogia | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...