Passato, presente, futuro

Immagine presa da qui

Immagine presa da qui

Prendersi il proprio tempo a volte è un lusso, altre volte un privilegio, altre ancora un dovere. E lo devi fare, perché il tempo passa, e non è che poi lo trovi al supermercato della vita. Tanto meno al discount della crisi, quella dell’età di mezzo, che ti coglie alla sprovvista, spesso impreparata. Perché tu sei rimasta là, ferma agli anni a colori, e non ci stai ad accettare che esistono anche le sfumature. Per te tutto è ancora brillante.

Il tempo che hai è quello che ti è dato in dote alla nascita, e devi fartelo bastare, lo devi dosare, saperlo usare. Non lo puoi sprecare, che non ne avrai neppure in prestito. È l’unico patrimonio che non si può ricostituire, neppure con un colpo di fortuna. E non puoi incolpare il fisco, l’economia in crisi, il mal governo se ti sei impoverita. La responsabilità è solo tua.

Io non ho fatto altro che correre, in passato. Inconsapevolmente cercavo di guadagnare istanti, immagazzinarli, farne scorta per i momenti di magra. Dormivo pochissimo. Farlo per me era come rubare a me stessa, quindi mi avvantaggiavo sul mattino. Ho cominciato a rallentare coi miei figli. A loro ho regalato attimi per me preziosi e irripetibili e ho fatto, in cambio, scorta di amore. Ecco, quello è tempo ben speso. Ora rallento ancora, è inevitabile. Non lo controllo più il mio tempo. A volte mi sveglio la mattina e mi accorgo che un giorno è già passato, ho un giorno in meno da godere. Però la sera è dolce addormentarmi sapendo che ogni ora, ogni singolo istante, sono bene impressi nel cuore e nella mente. È questo il godimento della vita. Prendersi il proprio tempo e non dimenticarlo. Perché ne è valsa la pena.

Lascia un commento

