Inoltre…

castel_sant_angelo

Inoltre. Significa che c’è di più, che il discorso non è chiuso, concluso, finito. Inoltre, è la predisposizione ad aprirsi, ad accettare i propri limiti e decidere, scegliendo, di affacciarsi alla soglia dell’ignoto per vedere cosa c’è. Inoltre è sorprendersi. Guardare un’immagine e non soffermarsi su ciò che rappresenta. Bisogna indagare dietro i pixel, dietro l’oggetto raffigurato per scoprire il soggetto, l’emozione, l’anima.

Osservare. La ragazza che gioca in treno col suo smartphone e sorride all’oggetto. Perché sorride? Quale storia si cela dentro quello strumento di comunicazione virtuale? Amore, passione, incontri, sorprese, tutto racchiuso in quello spazio minimo tra lo schermo e gli occhi di chi legge. La signora col cagnolino ha gli occhi umidi di pianto. Accarezza l’animale e guarda lontano, dal finestrino. Magari ha avuto un lutto, che a una certa età son più quelli che vanno di quelli che restano. O è rimasta sola, e sente il peso di quella solitudine. O ha pianto di gioia, per una bella notizia, e si è persa nel sogno.

Ecco, inoltre vuol dire sognare. È l’immaginazione di chi non può accettare che la realtà si limiti nello spazio ristretto del visibile. Capire che è possibile un diverso perché delle cose. E allora il discorso non si chiude. Si autoalimenta delle infinite possibilità di interpretazione e si apre ai diversi finali, che ogni storia dovrebbe avere, come la vita. Forse inoltre significa anche speranza.         

E “Inoltre” siamo noi, che ci incontriamo in questa piazza e ci esponiamo, ci spogliamo e confrontiamo le nostre nudità per scoprire che sotto il vestito c’è di più. Permettiamo a chi ci legge di scavare, con mani, e pale, e badili, nell’intimità delle cose non dette, senza falsi pudori, senza reticenze.  Senza coprirci. Anche quando un refolo di vento, una nube all’orizzonte, preannuncia l’arrivo del temporale. Che sarà mai un po’ d’acqua… Inoltre non vedi com’è bella la città appena lavata dalla pioggia?

Annunci

One thought on “Inoltre…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...