#GiornataMondialeDelLibro – Il 23 aprile 2014 a Roma i libri viaggiano in metropolitana

giornata_mondiale_libro_08

Ogni anno, il 23 aprile, si festeggia nel mondo la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Qualcuno ha scritto che tutte queste “giornate mondiali” hanno esaurito il calendario, ma quella sul libro la voglio salvare, perché non ce n’è mai abbastanza, secondo me. Mi sono sempre lamentata che da noi, in Italia, non si fa mai abbastanza. Beh, quest’anno ho potuto toccare con mano un’altra realtà e ho partecipato personalmente a un’iniziativa davvero speciale: Pagine Viaggianti. Organizzato da Libra 2.0 e dalla sua presidentessa/capo supremo/ideatrice Monica Maggi, Pagine Viaggianti è stato un evento di Bookcrossing all’interno della metropolitana di Roma, con il patrocinio di Roma Capitale e dell’Atac. Alle fermate Cipro (Metro A) e Piramide (Metro B) un gruppo di volontari (me compresa), ha distribuito libri e ne ha raccolti, perché i libri devono viaggiare e in metropolitana lo fanno in fretta!

giornata_mondiale_libro_01A una iniziale diffidenza delle persone (si sa, quando regali qualcosa la gente pensa sempre che tu voglia qualcosa in cambio…) è subentrato l’entusiasmo di chi, amante dei libri, ha potuto spulciare tra vecchie edizioni, testi nuovi, pagine scritte di ogni genere e trovare quella perla, quella storia, da leggere con passione e poi, come ogni libro viaggiante, regalare a qualcun altro.

giornata_mondiale_libro_04

Ho conosciuto persone straordinarie; ho incontrato lettori di ogni tipo e di ogni età; ho anche fatto la reporter (mie le riprese per RAI Gulp che potete guardare qui, dal minuto 2:34″ circa); e ho fatto circolare anche i miei libri…

giornata_mondiale_libro_06     giornata_mondiale_libro_07

 

 

 

Alla fine pare che abbiamo distribuito in tutto oltre 1200 libri e ne abbiamo ricevuti 800. Tutti quelli rimasti saranno dati in beneficenza, distribuiti nelle biblioteche delle carceri, delle scuole, delle case di accoglienza. Mi ha colpito una frase bellissima che Monica ha detto verso la fine dell’intervista del mio reportage (guardatela, è al link più sopra…). SPEGNETE LA TV E ACCENDETE UN LIBRO. Nessun’altra parola serve, almeno io la penso così.

[Fotogallery]

giornata_mondiale_libro_02

 

 

 

 

 

giornata_mondiale_libro_03

 

 

 

 

 

giornata_mondiale_libro_05

 

 

 

 

 

giornata_mondiale_libro_09

 

 

 

 

 

 

 

Io, selfie felice.

Io, selfie felice.

Libri miei, libri degli amici...

Libri miei, libri degli amici…

giornata_mondiale_libro_12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lei è Monica Maggi

Lei è Monica Maggi

Rispondi

