A Viareggio ho incontrato #Shelley

tweet_Shelley

Il 6 settembre sono andata a Viareggio. Voi direte: “E allora?” La storia è un po’ complicata, quindi la faccio breve. Ho ricevuto un premio per il miglior tweet sul tema “amore e seduzione” (ovviamente…) scritto durante la twitteratura dell’Ode al vento occidentale di Percy Bysshe Shelley. Sì perché io da tempo faccio questo esercizio strano, la rilettura e riscrittura di libri e brani di letteratura su twitter (qui è spiegato meglio). Questo mi porta a leggere assieme a un gruppo di gente folle come me testi che, magari, non avrei mai affrontato o che avevo studiato a scuola con un altro spirito e un’altra maturità. Insomma, a luglio è cominciato a Viareggio un Festival dedicato a Shelley, il famoso poeta inglese, e su twitter lo abbiamo celebrato cinguettando sul vento occidentale. Racconto tutto in questo articolo, pubblicato su Art a part of culture, così forse tutto sarà più chiarò…

A Viareggio ho passeggiato con Percy Bysshe Shelley

“E alla terra che dorme, attraverso il mio labbro,
tu sia la tromba d’una profezia! Oh, Vento,
se viene l’Inverno, potrà la Primavera esser lontana?”
(da Ode al vento occidentale – Percy Bysshe Shelley)

Viareggio mi accoglie in un sabato assolato e caldo di settembre. L’estate non è ancora terminata e se ne respira l’atmosfera rilassata e vacanziera. Per due mesi ha avuto luogo qui, nel paese in cui è approdato il suo corpo l’8 luglio 1822, il Festival dedicato a Percy Bysshe Shelley. [continua a leggere…]

2 thoughts on “A Viareggio ho incontrato #Shelley

Lascia un commento

